Logo Clinica di Rodello
Loading la Clinica

Riabilitazione robotica

Riabilitazione robotica nella nostra casa di cura

Riabilitazione Robotica

L’utilizzo di dispositivi robotici come Armeo Spring e Armeo Boom permette l’esercizio terapeutico in forma mirata, intensiva e orientata a precisi obiettivi di risultato.

L’Armeo Spring è stato progettato per i pazienti con deficit di movimento che possiedono un controllo neuromuscolare residuo ma non sono in grado di riacquisire una buona funzionalità a causa della grave debolezza muscolare e dell’incapacità di superare la forza di gravità. L’esoscheletro offre al paziente un ampio ambiente di lavoro in 2D o 3D in base alle scelte riabilitative e permette una piena libertà di movimento con assistenza antigravitaria.

L’impugnatura, dotata di un sensore di pressione, rileva anche piccole intensità di forza della mano facilitando gli esercizi di presa e rilascio, anche in una fase precoce della terapia. La possibilità di effettuare la pronosupinazione del polso permette ai pazienti di migliorare i pattern funzionali di raggiungimento.

Parallelamente l’Armeo Boom è utilizzato per pazienti con deficit moderato/lieve all’arto superiore. Il supporto antigravitario dell’arto superiore permette una maggior mobilità e una maggior destrezza nelle tre dimensioni. Vengono proposti esercizi in due/tre dimensioni a seconda dell’obiettivo di recupero.

Riabilitazione Robotica

Il software presente nei due strumenti registra gli angoli articolari e le traiettorie della mano, consentendo ai terapisti di valutare la coordinazione e il progresso dei pazienti.