Logo Clinica di Rodello
Loading la Clinica

Personale riabilitativo

Personale riabilitativo della nostra casa di cura

L’equipe riabilitativa è formata da più figure professionali che con interventi mirati, specifici ed interconnessi accompagnano il paziente nell’evoluzione del recupero.

Il personale riabilitativo è coordinato dal Fisioterapista Marmo Diego, ed è composto dai seguenti profili professionali:

FISIOTERAPISTA:

“è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita […]”. (DM 14 settembre 1994, n. 741 art.1; https://aifi.net).

TERAPISTA OCCUPAZIONALE:

“è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali - rappresentative, ludiche, della vita quotidiana. Elabora, anche in équipe multi disciplinare la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale […]”. (DM 17 gennaio 1997, n. 136; http://www.aito.it ).

LOGOPEDISTA:

“è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. […] Gli ambiti di intervento del Logopedista sono inoltre rivolti all’effettuazione di programmi di Riabilitazione in risposta ai problemi comunicativi – cognitivi – linguistici generali e specifici delle funzioni orali comprendenti la deglutizione, della persona e della collettività […]”. (DM 14 settembre 1994, n. 742 G.U. 9 gennaio, n. 6; https://fli.it).

AUSILIARIE DI PALESTRA:

è la figura professionale che collabora con il Personale e che si occupa di accompagnare i pazienti, autosufficienti e non, dai piani di degenza agli ambienti riabilitativi.