Logo Clinica di Rodello
Loading la Clinica

Personale assistenziale

Personale assistenziale della nostra casa di cura

L’equipe garantisce la normale assistenza infermieristica e mette in atto durante l'arco dell'intera giornata tutti gli interventi necessari per facilitare il paziente nel processo di recupero riabilitativo, in collaborazione con le altre figure professionali.

Il personale di assistenza è coordinato dalle Caposala: Adriano Barbara e Fessia Daniela.

INFERMIERE:

“è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale è responsabile dell’assistenza generale infermieristica. L’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria […]”. (DM 14 settembre 1994 n.739, art.1.; https://www.fnopi.it )

Fisioterapia

OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS):

“è l'operatore che, a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata […] a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario […] e favorire il benessere e l'autonomia dell'utente”. (CONFERENZA STATO REGIONI Seduta del 22 febbraio 2001) il compito dell’OSS è fornire assistenza a pazienti parzialmente o totalmente non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico. Effettua sia interventi di tipo igienico-sanitario - aiuto nelle operazioni per la cura e l'igiene personale, vestizione, alimentazione, mobilizzazione.

Fisioterapia