Neuropsicologia
Laura Zunino, neuropsicologa
laureata in Psicologia Clinica e di Comunità con specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.
Ha perfezionato la propria formazione in sessuologia clinica e in neuropsicologia.
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n°3753), all’albo degli Psicoterapeuti e socia della S.I.T.C.C. (Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale).
La neuropsicologia è la disciplina scientifica che studia i deficit cognitivi ed emotivi-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale, in seguito a un danno cerebrale vascolare (ictus), traumatico (trauma cranico) o deterioramento cognitivo (patologie degenerative).


Ha lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare, le funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive e visuo-spaziali) e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità.
La valutazione neuropsicologica comprende una serie di passaggi, che prevedono un’iniziale raccolta dei dati anamnestici, il colloquio con il paziente e il familiare, la somministrazione di test cognitivi di base e l’approfondimento del quadro cognitivo attraverso prove
selezionate ad hoc.
- VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
- SOSTEGNO PSICOLOGICO PER CAREGIVERS/FAMIGLIARI
- SOSTEGNO PSICOLOGICO PER GLI OPERATORI
Il servizio viene svolto nello studio sito al primo piano della struttura.