Logo Clinica di Rodello
Loading la Clinica

Modalità di accesso alla casa di cura riabilitativa

Modalità di accesso alla casa di cura riabilitativa

Nello spirito della libertà di scelta, il cittadino che intenda ricevere cure riabilitative presso questa Casa di Cura può effettuare la prenotazione della degenza tramite le seguenti modalità:

  • Paziente ricoverato presso un reparto ospedaliero (es. Ortopedia, Neurologia, Medicina, etc…): occorre rivolgersi al Medico o alla Caposala del reparto che provvederanno a programmare il ricovero presso la nostra struttura mediante l’invio della Proposta di Percorso Riabilitativo Individuale (PPRI) vidimata dalla Direzione Sanitaria.
  • Paziente domiciliare residente in regione Piemonte: è necessaria la Proposta di Percorso Riabilitativo Individuale (PPRI) redatta dal medico fisiatra dell’ ASL di appartenenza e consegnata all’Ufficio Accettazione, allegando copia della documentazione clinica e terapia farmacologica utile alla valutazione del caso.
  • Paziente domiciliare residente in altra regione: è necessaria la Proposta di Ricovero compilata dal Medico di Base.

Dopo la presentazione della domanda, l’interessato può contattare telefonicamente l’Ufficio Accettazione il giovedì mattina dalle 10,30 alle 11,30 per conoscere l’esito della valutazione. Le richieste di ricovero sono valutate dal Medico Responsabile della Casa di Cura. E’ facoltà della Casa di Cura verificare le indicazioni al ricovero ed eventualmente non accettare le proposte di ricovero se non ricorrono le condizioni di intervento riabilitativo. Le richieste di ricovero accolte dei pazienti provenienti dal domicilio sono inserite nelle apposite Liste di Attesa. La data del ricovero programmata verrà comunicata agli interessati dall’Ufficio Accettazione. Tutti gli oneri della degenza sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Il giorno del ricovero il paziente dovrà presentarsi presso la Reception delle Casa di Cura nel giorno e nell’orario comunicato in fase di prenotazione, possibilmente accompagnato da un familiare. Occorre presentare, per l’identificazione e la registrazione, la seguente documentazione al personale dell’Ufficio Accettazione:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità (Carta d’Identità, Patente, Passaporto)
  • Tessera sanitaria
  • Impegnativa del medico curante (solo per i pazienti provenienti dal domicilio)
  • PPRI (Proposta di Percorso Riabilitativo Individuale) in originale (se paziente proveniente dalla Regione Piemonte)
  • Proposta di Ricovero in originale (se paziente proveniente da altre Regioni)

Il paziente è inoltre invitato a portare con sé la documentazione clinica in suo possesso (radiografie, analisi, prescrizioni ed altri accertamenti diagnostici) Conclusa l’accettazione, al paziente verrà indicato il reparto di degenza dove sarà accolto dal personale medico ed infermieristico.

Cosa mettere in valigia

Il paziente ricoverato è invitato a dotarsi di materiale per l’igiene personale, indumenti adatti alla permanenza nei reparti di degenza e all’attività riabilitativa da svolgere nei locali della Casa di Cura.

Il paziente è inoltre invitato a portare con sé la documentazione clinica in suo possesso (cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni di terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici già eseguiti, ecc).

È sconsigliato portare oggetti di valore (gioielli, grosse somme di denaro, ecc.) e lasciare incustoditi valori, telefoni cellulari, borse e portafogli: la Casa di Cura non si assume la responsabilità di eventuali furti e smarrimenti.