Logo Clinica di Rodello
Loading la Clinica

Politica della Qualità

La riabilitazione viene considerata in Medicina come la “terza fase” dell’intervento medico, successiva e complementare agli altri due momenti fondamentali di ordine preventivo e diagnostico. Il termine Riabilitazione, di norma, è usato in Medicina nell’accezione di “restituzione di efficienza”, ma va inteso anche come “reintegrazione attraverso la terapia riabilitativa nel mondo del lavoro o nella società attiva”. Il primo obiettivo della Casa di cura “La Residenza” è quello di eliminare quanto più possibile le invalidità e, ove ciò non sia possibile, di ridurle o alleviarle. Più in particolare i principali obiettivi “curativi” del nostro intervento sono mirati a:

• Facilitare e sostenere il reinserimento del paziente nel mondo del lavoro;
  • Perseguire l’empowerment delle capacità residue dei pazienti;
  • Fornire alle famiglie dei pazienti adeguato sostegno e supporto nelle attività di proseguimento della cura negli ambienti domestici;
  • Limitare gli effetti di cronicità particolarmente nei soggetti anziani;
  • Rappresentare elemento di congiunzione nella rete di supporto medico e socio-familiare;

In questo quadro si inseriscono la missione e la visione aziendale:

Missione

La Casa di Cura “La Residenza” è una struttura sanitaria privata accreditata, la cui missione consiste nell'offrire risposte adeguate ai bisogni riabilitativi dei cittadini mediante l’erogazione di prestazioni riabilitative, cliniche ed assistenziali, rese in regime di ricovero, volte alla riduzione delle condizioni di invalidità e inabilità dei pazienti. L'impegno della Casa di cura è quello di accogliere il paziente come persona nella sua integrità e costruire, per lui, un percorso riabilitativo adatto alle sue esigenze di salute, al suo modo di essere, ottenendo, quale risultato finale, il miglioramento della qualità della vita e, ove possibile, il reinserimento negli usi e nelle abitudini domiciliari, e, più in generale, nel contesto sociale.

L'attività della struttura è inserita nel contesto del SSN ed è integrata con il servizio pubblico in modo da offrire ai pazienti, residenti nella Regione Piemonte e a quelli provenienti da altre Regioni d'Italia, prestazioni riabilitative di ottimo livello ed assistenza di qualità, con caratteristiche ambientali di buon comfort alberghiero.

Visione

La Casa di Cura “La Residenza” è una struttura sanitaria che ha l’obiettivo di produrre salute e benessere per il paziente e i suoi familiari. Questo obiettivo è perseguito mediante un investimento continuo in: cultura, sviluppo della tipologia delle attività, dotazioni strutturali e tecnologiche, capacità di innovazione organizzativa.

Investire in cultura significa investire sullo sviluppo della professionalità per garantire livelli di assistenza di ottimo livello. Sviluppare la tipologia di attività, l’innovazione e l’organizzazione significa investire su un’attività di alta specializzazione, in grado di integrarsi con le esigenze del territorio attraverso una tecnologia sanitaria all’avanguardia al servizio degli operatori, del paziente e del “sistema salute regionale”. Significa investire su accoglienza e comfort per i pazienti e visitatori, sul continuo adattamento dell’organizzazione a percorsi assistenziali di eccellenza, sul miglioramento continuo della qualità e sulla creazione di un ambiente di lavoro sicuro, partecipato ed attrattivo.

Valori aziendali

Per perseguire gli obiettivi sopra indicati la Direzione Generale si ispira ai seguenti valori/principi:

• Centralità del paziente, per soddisfarne le esigenze e mirare a superarne le stesse aspettative.
  • Riabilitazione neuromotoria, orientata al massimo recupero possibile delle funzioni lese e a consentire alla persona disabile, una volta dimessa, la migliore qualità di vita e il reinserimento psico-sociale nella società.
  • Approccio multidisciplinare al paziente, il coinvolgimento di molteplici figure contribuisce alla continua ricerca della completezza del percorso riabilitativo del paziente.
  • Efficienza, intesa quale razionale utilizzo delle risorse disponibili.
  • Efficacia, intesa quale raggiungimento degli obiettivi prefissati, in particolare per quelli definiti nel progetto riabilitativo.
  • Formazione ed informazione, per garantire un aggiornamento continuo delle competenze del personale operante, attraverso la composizione di gruppi di studio e la partecipazione degli operatori a corsi di formazione interni o esterni.
  • Integrazione territoriale e sociale, con la ricerca e l’approfondimento di relazioni durature e dinamiche con gli enti di riferimento sul territorio in ambito sanitario e sociale, per garantire la continuità nelle cure al paziente.
  • Comunicazione efficace, quale strumento determinante sia nell’attuazione degli interventi di educazione e promozione della salute sia per consentire la corretta visibilità delle proprie azioni;
  • Trasparenza, per garantire all’utenza il pieno accesso ai servizi offerti, nel rispetto dei diritti riconosciuti e degli standard definiti dalla Direzione.
  • Coinvolgimento del personale, in ogni ambito a seconda della competenza, poiché costituisce l’essenza dell’organizzazione.
  • Gestione delle attività tramite il Sistema Qualità che prevede la preventiva identificazione e correlazione dei processi aziendali.
  • Miglioramento continuo delle competenze tecnico professionali, dei servizi erogati, del grado di soddisfazione degli utenti, obiettivo permanente della struttura.
  • Decisioni basate su dati oggettivi e indicatori, in quanto è migliorabile ciò che è misurabile.

LA DIREZIONE